logo NapoliCasertaAvellinoBeneventoSalerno

La Terapia Fotodinamica

Fotodinamica

 

La terapia fotodinamica PDT (Photo Dynamic Therapy) cutanea rappresenta un approccio innovativo per il trattamento non chirurgico dei tumori della cute e delle lesioni precancerose. Il principio su cui si basa è quello di una reazione fotodinamica in grado di distruggere selettivamente le cellule neoplasiche mediante l’acido delta-amino-levulinico (ALA), metabolita della biosintesi delle porfirine, metabolizzato in sede intracellulare a protoporfirina IX, che costituisce la specie chimica fototossica terminale.
La terapia fotodinamica si basa sul principio dell’accumulo preferenziale di ALA da parte di cellule neoplastiche rispetto alle cellule dell’epidermide normale, con la possibilità quindi di indurre un danno fotobiologico selettivo, limitato alla componente neoplastica, dopo irradiazione. Le neoplasie cutanee si prestano alla PDT con questo fotosensibilizzante in maniera ottimale, considerata la possibilità di somministrazione del fotosensibilizzante (via topica) e la facilità di irradiazione diretta; la fototossicità è solo locale e limitata nel tempo rispetto ai fotosensibilizzanti sistemici.
I vantaggi di questa metodica sono molteplici in quanto trattamento selettivo e pertanto privo di effetti collaterali sistemici o di sequele locali importanti. Assolutamente non invasivo risulta praticabile su base ambulatoriale anche in condizioni generali critiche, di rapida esecuzione ed è ripetibile
La terapia fotodinamica PDT risulta particolarmente utile nelle neoplasie estese o in pazienti a rischio, in quanto consente di evitare procedure chirurgiche impegnative in regime di ricovero.

 

Centri di Terapia Fotodinamica in Campania

NAPOLI

CASERTA

BENEVENTO

SALERNO

AVELLINO

 

 

 

 

Copyright © 2014
Dermatologia in Campania